Sales Force Six

Questa è tratta dal Blog OdeToCode di Scott Allen: se non avete problemi con l’inglese, vi consiglio di leggere anche l’articolo originale Spindrift, ne vale davvero la pena!

In sostanza di tratta di una scala, pensata sulla falsariga di quella ideata nel 1805 da Sir Francis Beaufort: per indicare in maniera scientifica ai suoi colleghi capitani l’intensità del vento (e per poter raggiungere il pub senza dilungarsi in noiose spiegazioni), il capitano ideò la scala Beaufort con la quale da allora si indica l’intensità del vento.

Allo stesso modo è possibile pensare ad una scala per misurare “l’intensità commerciale” (la traduzione è liberamente mia): l’intensità commerciale misura l’intesità del “Campo di distorsione della realtà” durante le riunioni tra commerciali, tecnici e clienti.

Sales Force 1
Descrizione: Calma.
Condizioni: I commerciali hanno presentato tutto il materiale preparato dai tecnici senza alcuna alterazione. (nota mia: mai vista una riunione simile!)

Sales Force 2
Descrizione: Poco mossa.
Condizioni: I commerciali hanno “sparato” alcune inesattezze tecniche che comunque nessuno ha notato; roba del tipo: “Il nostro database è interamente scritto in C#“.

Sales Force 3
Descrizione: Agitazione.
Condizioni: I commerciali l’hanno “sparata grossa”; tipo: “La nostra applicazione si fonda completamente su AJAX“, quando nella realtà soltanto la maschera di login ha un qualche legame con Ajax.

Sales Force 4
Descrizione: Sobbalzo sulla sedia.
Condizioni: I commerciali si sbilanciano in affermazione che nessuno ha mai potuto verificare: “Il nostro programma può tranquillamente scalare a milioni di utenti senza il minimo problema“.

Sales Force Level 5
Descrizione: Si fa grigia.
Condizioni: Il cliente ha appena chiesto una funzionalità tale che soltanto una mega-computer raffreddato ad idrogeno liquido potrebbe soddisfare e i commerciali hanno risposto: “E’ già nel nostro planning per il prossimo trimestre“.

Sales Force Level 6
Descrizione: WTF Totale.
Condizioni: I commerciali hanno appena descritto una funzionalità del programma di cui non avete mai sentito parlare; probabilmente se la sono sognata di notte, ma già sapete che toccherà a voi realizzarla. Immediatamente.

Sales Force Level 7
Descrizione: Apocalypse Now!
Condizioni: I commerciali hanno presentato uno slide-show di un'”applicazione rilasciata” dove le schermate erano in realtà disegni fatti in Photoshop da un grafico tatuato di nome Pablo che non si è mai più presentato al lavoro dopo l’ultimo rave party.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*